In quella che è ormai diventata una tradizione di gennaio, il miglior falso Omega 1:1 ha svelato un nuovo Speedmaster in occasione del primo Speedy Tuesday dell’anno. L’anno scorso, ovviamente, abbiamo ottenuto un Moonwatch completamente nuovo con un movimento aggiornato dotato di scappamento coassiale e certificazione METAS, un orologio che si è rivelato uno dei più grandi successi dell’anno. Lo Speedy di quest’anno è impressionante, ma in un modo completamente diverso.
Mentre la replica economica dell’Omega Speedmaster orologi dell’anno scorso era per le masse, questa è, beh, proprio l’opposto. Realizzata in oro bianco massiccio e funzionante con il calibro 321 di Omega, questa nuova referenza rende omaggio al primo Omega Speedmaster falso online nel modo più opulento che si possa immaginare.
Il nuovo Speedmaster Calibre 321 è ispirato all’originale CK2915-1 Speedmaster, rilasciato nel 1957. Gli importanti tratti distintivi di quell’orologio sono molto presenti in questa nuova versione in oro Canopus (che è la finta lega di oro bianco di Omega). Il nuovo orologio da copia presenta anse dritte, un’ampia lancetta delle ore a freccia e una cassa che misura 38,6 mm. Il bracciale è nello stile vintage “a maglie piatte” che è emerso ancora una volta come il preferito dagli appassionati di Speedy (o forse lo è sempre stato), e ovviamente la lunetta ha il layout appropriato “punto su 90”.
Ma questa è più di una semplice ristampa in oro bianco della replica originale dell’Omega Speedmaster in vendita. Sarebbe piuttosto noioso. Omega, dopotutto, ha già ristampato quello Speedmater originale, e Speedmasters lo ha molto apprezzato, in diversi modi nel corso degli anni. Inutile dire che nessuno ha mai accusato il falso Omega di AAA di essere timido quando si tratta di dragare il passato, e alcune delle loro uscite ispirate a modelli storici (o solo alla storia) sono più efficaci di altre nell’eccitare i collezionisti.
Per questa versione, il falso Omega di fabbricazione svizzera ha impregnato quasi ogni dettaglio dell’orologio con qualcosa di unico e speciale, creando quello che potrebbe essere lo Speedmaster più massimalista di tutti, con la possibile eccezione dello Speedy in platino rilasciato nell’estate del 2019, il primo orologio di questo nuovo lotto con all’interno movimenti Calibro 321.
Iniziamo con il quadrante. È un punto sulla ricreazione del quadrante a gradini che si trova negli Speedmaster vintage, ma la replica della migliore qualità Omega UK ha utilizzato più strati di onice nella sua costruzione. L’uso dell’onice non è inaudito in uno Speedmaster (il calibro 321 Speedmaster in platino ha un quadrante in onice accentato con contatori in meteorite), ma è certamente raro e aggiunge un tocco di lusso inconfondibile a un orologio super clone che molti associano ad attività più sportive (come atterrare sulla luna). Onyx ha un’elevata lucentezza e profondità che dovrebbero completare bene la cassa e il bracciale in oro bianco.
Capovolgendo l’orologio si scopre il Calibro 321, lo storico movimento cronografo a carica manuale di Omega replica AAA. Ora, sono noto per prendere in giro Omega per infinite edizioni limitate e speciali, ma a parte gli scherzi, la reintroduzione del 321 sembra essere davvero a bassa produzione e difficile da trovare. Il primo Speedmaster in acciaio inossidabile con il “nuovo” movimento 321 semplicemente non è disponibile da nessuna parte, poiché il super clone Omega li fa gocciolare fuori dalla loro officina apparentemente uno per uno, eseguendo gli ordini della lista d’attesa a un ritmo che deve essere esasperante per chiunque abbia fatto un deposito quando sono stati resi disponibili per la prima volta. Parte della lentezza del lancio è sicuramente il risultato della pandemia di Covid-19, ma il falso Omega del movimento svizzero ha anche sottolineato che questi movimenti sono realizzati alla vecchia maniera, in gran parte a mano da un unico maestro orologiaio, e completamente separato dalla produzione degli altri movimenti Omega.
Il prezzo del nuovo falso Omega Speedmaster Calibre 321 in Canopus Gold (numero di riferimento 311.50.39.30.01.001) è di $ 81.000. Cosa c’è da dire, in realtà, su uno Speedmaster in oro bianco che si avvicina a sei cifre? La produzione sarà sicuramente incredibilmente limitata e ci sono persone facoltose ossessionate dallo Speedmaster che si metteranno in fila per acquistarne uno, ma è impossibile non pensare ad alternative a quel prezzo e intorno a quel prezzo. R. Il cronografo 1815 di Lange & Sohne in oro bianco, ad esempio, costa ben $ 20.000 in meno e un Datograph (in oro rosa) arriva quasi esattamente allo stesso prezzo di questa replica Omega Speedmaster da uomo.
Entrambi i Langes hanno movimenti ossessivamente rifiniti a mano, anche se ovviamente sono molto diversi in termini di estetica. Sembra, tuttavia, che la replica Omega in vendita nel Regno Unito stia posizionando questo orologi esattamente contro quel tipo di cronografo di fascia alta, in modo simile a come l’Ed White 321 introdotto due anni fa era visto da molti come andare proprio al Rolex Daytona. Ciò a cui si riduce è che questo è solo un tipo molto diverso di Speedmaster rispetto a quello che ha ispirato un dibattito di buon carattere sul suo strumento di copia orologio in buona fede alcuni mesi fa.