Breitling collabora con un iconico marchio di motociclette per portarci i migliori orologi falsi Triumph in vendita nel Regno Unito

Coloro che si sentono stanchi per l’ennesima collaborazione tra orologi e sport motoristici potrebbero voler dare un’occhiata al nuovo abbinamento Breitling x Triumph. La partnership potrebbe avere le solite trappole – un focus su prestazioni e innovazione, commercializzato con un orologio in edizione speciale per abbinarsi a un veicolo in edizione speciale – ma poiché si tratta di orologi replica AAA UK Breitling e Triumph, arriva una dose di ribelle, retrò-cool . Più secchiate di storia.


I nuovi falsi orologi svizzeri Breitling Top Time Triumph 1:1 si rifanno specificamente ai “café racer” degli anni ’60, una sottocultura nata nel dopoguerra, nel Regno Unito e in America, quando le motociclette alla moda divennero il must-have ruote, i loro motociclisti fanno la spola da un caffè alla moda in un caffè alla moda. Pensa a James Dean nel suo Triumph Trophy e ai motociclisti fuorilegge in The Wild One. “È stata la nascita di una sottocultura di persone adolescenti che avevano tempo, che potevano prendere in prestito denaro, quando il mondo era un posto un po’ più luminoso dopo la seconda guerra mondiale”, descrive Miles Perkins, capo della gestione del marchio di Triumph. “Hai avuto un’esplosione di cultura popolare: musica, film, moto”.

A incanalare questo spirito al polso c’erano gli orologi replica Breitling Top Time in vendita, un cronografo audace lanciato negli anni ’60. I quadranti altamente grafici dell’orologio e le casse quadrate non convenzionali sono stati progettati per un pubblico più giovane – “per parlare la loro lingua”, ha detto Willy Breitling nel 1964 – con l’orologio che presenta artisti del calibro di Harper’s Bazaar e Vogue. “Era un po’ più anticonformista e dirompente”, afferma Gavin Murphy, amministratore delegato di Breitling UK. “Ha fatto appello a una generazione molto più giovane e hipper”.

Avanti veloce fino al 2022, e i nuovi movimenti svizzeri da 41 mm copiano gli orologi Breitling Top Time Triumph, non sorprende che trasudano un’atmosfera moderna-retrò ed è completato dalla motocicletta Triumph Speed ​​Twin Breitling, limitata a 270 pezzi (gli indicatori di velocità e RPM sono stati progettati insieme con Breitling). Il fiore all’occhiello di entrambi è l’accattivante tonalità blu ghiaccio, che richiama la storia di entrambi i marchi: il blu policromatico della Triumph Thunderbird 6T del 1951, che Marlon Brando ha poi immortalato nel film The Wild One. E un raro orologio Breitling Top Time Ref 815 replica di alta qualità con quadrante blu degli anni ’70.


I migliori orologi falsi Breitling hanno in particolare modellato il quadrante con il suo caratteristico motivo Zorro: un look ultra grafico a papillon in cui i colori contrastanti dei due contatori del cronografo ricordano la maschera di Zorro. Ma invece di toni contrastanti qui, i migliori orologi Breitling super clone lasciano parlare il colore blu ghiaccio e impiegano una bellissima finitura spazzolata che incornicia non solo i quadranti secondari ma i due loghi del marchio alle 12 e alle sei posizioni. A potenziare l’aspetto grafico c’è una scala tachimetrica nera, che si abbina al cinturino in pelle nera a tema racing, poiché i pulsanti a fungo oversize promuovono il tema sportivo vintage. Il fondello è inciso con uno schizzo del bicilindrico parallelo Triumph e ospita il calibro 23 Breitling a carica automatica, un cronometro certificato COSC con una riserva di carica di 48 ore.

Gli acquirenti della bici in co-branding Triumph avranno anche l’opportunità di acquistare all’ingrosso un’edizione speciale del proprietario degli orologi Breitling replica, questa con un quadrante a raggi di sole e inciso con il numero individuale della bici.

Cosa pensiamo


In questi giorni sembra che ogni falso marchio di negozio di orologi Breitling online abbia collaborato con uno di automobilismo, ma qualcosa in questa collaborazione sembra particolarmente rinfrescante. Ciò è in parte dovuto al fatto che le moto sono leggermente più di nicchia – e osiamo dirlo, più fresche delle auto, che Breitling sembra abbracciare a tutto gas (questa è la seconda collaborazione motociclistica che ha lanciato in un anno, inoltre il CEO di Breitling Georges Kern è un appassionato motociclista, che aiuta). Nel frattempo, la forte storia di entrambi i lati della collaborazione aggiunge anche autenticità.

Triumph festeggia il suo 120° compleanno quest’anno e il marchio britannico è stato alla base dell’innovazione e dello sviluppo delle motociclette chiave, guadagnandosi riconoscimenti lungo la strada come l’unico produttore ad aver battuto il record di velocità su terra per motociclette cinque volte (fatto: ha detenuto il titolo di motocicletta più veloce del mondo tra il 1955-1970, salvo circa un mese). Tale eredità senza dubbio fa appello ai benzinai, e per il resto di noi, c’è il potere delle star di Hollywood: c’è Dean e Brando, come accennato, ma anche Steve McQueen che salta e si schianta con la sua TR6 650 Trophy del 1962 in The Great Escape e le due Triumph di Tom Cruise (un Daytona T595 e Speed ​​Triple) in Mission Impossible II, seguito da un Thruxton in Edge of Tomorrow. Più di recente, un Tiger 900 e uno Scrambler 1200 hanno fatto delle acrobazie piuttosto toste nell’ultimo film di Bond, No Time To Die. Aggiungi l’intero cenno alla cultura del café racer in questo particolare Breitling replica orologi da uomo, e crea una storia avvincente, soprattutto per i meno inclini alla motocicletta (come questo scrittore, lo ammetto).

Come Triumph, i lussuosi orologi falsi Breitling Top Time hanno un fascino sia da insider che da outsider. L’orologio e il sorprendente quadrante Zorro hanno il loro posto nella storia dell’orologeria come una creazione audace degli anni ’60 per il pubblico alla moda degli anni ’60 Swinging. E c’è anche il credo di Bond: un Top Time modificato ha avuto un ruolo da protagonista (e salva il mondo) in Thunderball del 1965, un orologio che è arrivato nel 2013 ai saldi della cultura pop di Christie’s per ben £ 103.875.

Queste storie coincidenti significano che sia Breitling che Triumph dovrebbero attirare l’attenzione e un nuovo pubblico, che in definitiva è l’obiettivo di tutte queste collaborazioni. In effetti, sembra già sulla buona strada: tutte le 50 motociclette Triumph Twin Speed ​​assegnate al mercato del Regno Unito sono andate a ruba entro 12 minuti dall’inizio della partnership la scorsa settimana con acquirenti senza dubbio desiderosi di incidere i loro orologi Breitling replica abbinati in vendita con il numero univoco della loro bicicletta.

Ma clamore a parte, questo orologio a mani basse è un vero spettacolo. Quel quadrante blu ghiaccio è davvero bello e cattura immediatamente l’attenzione, e soprattutto si apre contro la scala tachimetrica nera a contrasto, i contatori neri, i loghi neri e il cinturino in pelle traforata nera. I contatori “squircle” e gli spingi-funghi di grandi dimensioni incanalano la mania in corso per gli orologi replica Breitling perfetti degli anni ’60 e tutta quella geometria retrò. Infine, il calibro 23 di Breitling regalerà sicuramente, poiché l’orologiaio è una casa preminente insieme a Rolex e Omega nel servire i migliori cronometri del settore. Questo è il primo orologio della partnership di lunga data tra Breitling e Triumph e siamo incuriositi di vedere dove porta la strada.